Quali sono i preservativi migliori

Il preservativo femminile

Le risposte alle tue domande sull'uso del preservativo: questa è una guida con Informazioni dettagliate, spiegazioni ed istruzioni, video didattici, consigli sul condom! Quando usare il preservativo, quale scegliere, come indossarlo bene e tanto altro sul sesso responsabile!

Guida al preservativo femminile

 

INDICE e FAQ:

Cos'è il profilattico femminile?
Com'è fatto?
A cosa serve il preservativo femminile?
Come funziona?
E' sicuro?
Come si mette? [FOTO]
Come si usa? [VIDEO]
Quanto costa?
Può essere utilizzato per i rapporti anali?
Dove si compra?
Opinioni sul preservativo femminile


COS'E' IL PROFILATTICO FEMMINILE?

Il preservativo femminile è uno speciale tipo di condom creato appositamente per le donne. In tal modo esse possono proteggersi autonomamente anche se l'uomo non ha o non vuole usare il preservativo classico (quante volte capita che l'uomo si rifiuta? Così si può risolvere il problema!).

In breve:

  • E' una specie di sacchetto che va inserito nella vagina mediante l'utilizzo delle dita e forma una barriera tra essa ed il pene.
  • Riduce il rischio di infezioni a trasmissione sessuale ed evita gravidanze non preventivate.
  • Generalmente può essere usato sia per i rapporti vaginali che per quelli anali.
  • E' sicuro, efficace e conveniente.

COM'E' FATTO?

Esso ha una forma apparentemente simile a quella del profilattico maschile ma differisce da quest'ultimo per alcuni elementi chiave. Innanzitutto ha una grandezza e lunghezza maggiore, inoltre ha due anelli flessibili (uno per ogni estremità). Anche il materiale è diverso, non è il latex ma il nitrile (FC2). La gomma nitrilica è un materiale resistente agli strappi, alle rotture, agli sbalzi di temperatura e all'umidità, inoltre conduce bene il calore, quindi durante il rapporto viene conservata una buona sensazione di naturalezza. Infine esso è ideale per chi soffre di allergia in quanto generalmente non provoca bruciore, nè gonfiamenti, nè arrossamenti, nè irritazioni o prurito intimo.

QUANDO SI USA?

Prima di ogni rapporto sessuale a rischio e quando non si vuole rimanere incinta. Esso va inserito in profondità nella vagina poco prima del rapporto vaginale (ma questa operazione può essere svolta anche un ora prima).
Il suo utilizzo è promosso e raccomandato anche dalla LILA (Lega Italiana Lotta Aids)

A COSA SERVE IL PRESERVATIVO FEMMINILE?

Il preservativo femminile viene utilizzato durante il rapporto sessuale per prevenire la gravidanza e ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto esso serve anche per i rapporti orali a rischio. (cunnilingus).

NON è un preservativo antistupro, quello serve contro gli stupratori ed è un altro genere, se ne parla qui.

COME SI METTE? [FOTO]

Con un pò di pratica, i preservativi femminili sono molto facili da mettere ed usare. Qui trovi le istruzioni per il suo uso corredate da foto che illustrano ogni singolo passaggio della procedura.

COME INSERIRE IL PRESERVATIVO FEMMINILE

Trovare una posizione comoda. Si può stare con un piede su una sedia, sedersi sul bordo di una sedia o sdraiarsi.

Estrarre il profilattico femminile femidom dalla bustina, srotolarlo facendo attenzione che non sia attorcigliato e tenere la sua estremità finale (quella chiusa) tra le dita.

 

Premere insieme i lati dell'anello interno (quello che si trova all'estremità chiusa del profilattico) ed infilare lo stesso nella vagina come un tampone.

 

Con le dita spingere l'anello interno nella vagina il più possibile in fondo,  fino a raggiungere la cervice.

 


 

Tira fuori il tuo dito e lascia che l'anello esterno rimanga circa un centimetro al di fuori della vagina.

 

 

Se si desidera utilizzare il preservativo femminile per il rapporto anale, seguire le istruzioni di cui sopra per inserirlo nell'ano.

COME RIMUOVERE IL PRESERVATIVO FEMMINILE

Premere e ruotare l'anello esterno per mantenere lo sperma all'interno del sacchetto.

 

 

 

Estrarlo delicatamente dalla vagina o dall'ano e buttarlo via.
Non gettarlo nel WC.

 

 

 

Video: come si mette il preservativo femminile

Come si usa? [VIDEO]
Spesso le immagini contano più di mille parole, quindi per spiegare meglio come si mette e come si usa il preservativo femminile abbiamo deciso di pubblicare un  video di supporto che fa vedere dettagliatamente come indossare ed utilizzare il profilattico per donne. Imparare a metterlo è facile.

 

OPINIONI SUL PRESERVATIVO FEMMINILE

La nostra opinione sui preservativi per donne, tirando le somme, è positiva. Di seguito sintetizziamo quelli che a nostro parere sono gli aspetti positivi e negativi dei profilattici femminili.

I vantaggi:

  • Permette alle donne di essere le uniche responsabili riguardo la prevenzione da gravidanze e malattie e di non essere più dipendenti dall'uomo sotto questo aspetto.
  • La semplicità di utilizzo lo rende un profilattico ideale sia per le ragazze più giovani sia per le signore di ogni età.
  • Può essere inserito nella vagina non solo dalla donna ma anche dal partner uomo, ciò favorisce il feeling di coppia e può risultare un eccitante gioco preliminare.
  • Si può indossare anche molto tempo prima del rapporto sessuale evitando così di interromperlo sul sul più bello e nel momento di massima eccitazione.
  • L'anello esterno può stimolare il clitoride durante il rapporto vaginale.
  • Può essere usato da chi è allergico al lattice perchè nella maggior parte dei casi non crea irritazioni o allergie.
  • Può essere lubrificato con lubrificanti sia a base acquosa che oleosa.
  • Il materiale di cui è composto (nitrile) è molto più resistente del comune latex e non subisce eventuali intemperie o sbalzi di temperatura.
  • Fa passare il calore rendendo così le sensazioni più naturali.
  • Dopo essere venuto l'uomo non deve uscire e ritirare subito il pene prima di perdere l'erezione ma può lasciarlo dentro più a lungo.
  • Non ha effetti negativi sugli ormoni femminili.
  • Non richiede prescrizione medica.
  • Anche se viene venduto come prodotto usa e getta è possibile, una volta lavato e fatto asciugare, riutilizzarlo.

Gli svantaggi:

  • In alcune donne potrebbe ridurre la sensibilità e ricettività durante il rapporto.
  • Durante la penetrazione bisogna fare attenzione che il pene entri dentro la sacca e non nella fessura tra essa e la vagina.
  • All'inizio vedere l'anello che esce fuori dalla vagina può essere strano e creare un impatto psicologico negativo.
  • Può fare rumore durante i rapporti più lunghi se non si lubrifica adeguatamente.

IL PRESERVATIVO FEMMINILE E' SICURO?

Si, il preservativo femminile è uno strumento anticoncezionale sicuro e che funziona efficacemente sia per prevenire la gravidanza sia per difendersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili.

Naturalmente come tutti i metodi di controllo delle nascite, il preservativo femminile è più efficace quando lo si utilizza in modo corretto.

Quanto sono sicuri? Le statistiche dicono che se usa nel modo giusto la percentuale di insuccesso è del 5%.
La stessa efficacia vale per quanto riguarda la salute: il preservativo femminile riduce anche il rischio di molte malattie sessuali, compreso l'HIV.

PUO' ESSERE UTILIZZATO PER I RAPPORTI ANALI

Sebbene alcuni modelli non siano ancora stati sufficientemente testati riguardo l'uso anale, la maggior parte di quelli in commercio è sicuro e può essere usato anche per il sesso anale.

COME FUNZIONA?

Il suo funzionamento si basa sulla copertura dell'interno della vagina. Tale copertura risulta essere come un sacchetto che raccoglie al suo interno il liquido pre-seminale e lo sperma quando l'uomo eiacula. Tale sacca si pone quindi come una barriera meccanica e fa si che lo sperma non entri in contatto con la vagina. Durante il rapporto l'anello posto all'estremità chiusa mantiene il sacchetto dentro la vagina mentre l'anello aperto rimane al di fuori della vagina.

QUANTO COSTA?

In Italia il prezzo di un singolo preservativo femminile femidom si aggira intorno ai 2,5 euro. Un costo quindi accessibile a tutti che, se si prende in considerazione un suo eventuale riutilizzo, risulta ancora più conveniente.

DOVE SI COMPRA?

Anche se non si trovano facilmente in farmacia è possibile comprare preservativi femminili online in modo comodo e con la massima privacy.

 

NOI LI ACQUISTIAMO ONLINE SU COMODO.IT

 

E tu hai mai utilizzato il profilattico femminile?
Ci piacerebbe conoscere il Tuo parere e la Tua esperienza, inserisci anche Tu un commento! Grazie :)

Noi diamo IMPORTANZA al Tuo Interesse! Seguici! Vieni a trovarci anche su: