12/07/2023

Il sesso anale non è affatto una novità. In realtà, è diventato una pratica sempre più comune e diffusa. Se sei curioso di sperimentare il sesso anale, è importante comprendere come prepararti per ottenere il massimo piacere e il minimo disagio.

Spesso il sesso anale è diffamato, frainteso e temuto. Molte persone fantasticano su di esso, ma non riescono a trovare il coraggio di provare. Ti riconosci in questa situazione?

La domanda che tormenta molte persone è: il sesso anale fa male? Se stai pensando che “sì, ho sentito che fa male ed è molto scomodo”, probabilmente hai ascoltato queste opinioni da qualcuno che ha avuto un’esperienza negativa. In tal caso, hanno ragione.

Tuttavia, è probabile che il loro partner abbia cercato di emulare una scena porno in cui la coppia si lancia in un sesso anale “spontaneo”. Ovviamente, la realtà è diversa. Anche se ti prepari adeguatamente, potresti comunque non apprezzare il sesso anale, ed è perfettamente normale. Ma non dovresti escluderlo prima di provarlo!

Ci sono molte false supposizioni sul sesso anale, e la peggiore di tutte è che debba essere doloroso. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Quando eseguito correttamente, il sesso anale può essere estremamente stimolante e piacevole sia per la donna che per l’uomo. Ovviamente, queste false credenze non sono nate dal nulla.

La maggior parte delle persone non comprende il modo corretto di praticarlo e, se eseguito in modo errato, può causare disagio o addirittura dolore!

In realtà, il sesso anale non è qualcosa che dovrebbe essere improvvisato o tentato impulsivamente. Si consiglia di non praticarlo se non si dispone di abbastanza tempo per prepararsi adeguatamente.

Il tabù intorno al sesso anale

Il sesso anale è sempre stato circondato da un grande tabù. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie all’apertura della società verso il dibattito sulla salute sessuale, sta lentamente ma inesorabilmente diventando una pratica più accettata. Dopotutto, l’ano è una zona erogena estremamente sensibile sia per gli uomini che per le donne!

Nonostante ciò, molte persone si sentono scoraggiate dall’argomento. Non lo considerano un “vero sesso” (che è totalmente sbagliato) e alcuni addirittura lo associano all’omosessualità, anche quando praticato da una coppia eterosessuale. Questa mentalità proviene da persone che sono insicure riguardo alla propria sessualità. Ricorda, finché tu ti diverti, tutto è lecito.

Non lasciare che persone ignoranti ti privino di goderti ciò che desideri. Rompere il tabù può essere un’esperienza eccitante per chiunque!

Miti sul sesso anale

Come per qualsiasi argomento, anche il sesso anale è circondato da miti.

Il sesso anale deve essere praticato solo da dietro
È comprensibile pensare che il sesso anale vada eseguito nella posizione del “cane”, poiché viene spesso definito come “l’accesso posteriore”. Tuttavia, ci sono molte altre posizioni che puoi sperimentare e che potrebbero rivelarsi ancora più divertenti della tradizionale posizione del “cane”. (Leggi anche: I più grandi equivoci sul sesso anale)

Il sanguinamento anale è segno di grave lesione
È comprensibile che il sanguinamento ti spaventi. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che ci sia un problema grave se noti del sangue. A volte possono verificarsi piccole lacerazioni che si rimarginano da sole.

L’alcol rende più facile il sesso anale
È vero che l’alcol può rilassarti e darti una sensazione di benessere. Potresti pensare che berne un po’ prima del rapporto renda i tuoi muscoli meno tesi e ti aiuti a sentirti più calmo. Tuttavia, in realtà l’alcol non facilita il sesso anale.

Ciò che rende il sesso anale più agevole è dedicare del tempo e farlo con un partner di fiducia.

Punti di piacere per le donne

Non c’è dubbio che il sesso anale possa essere incredibilmente piacevole per gli uomini, poiché l’ano è una via diretta verso la prostata. Ciò ci porta a chiederci:

come può il sesso anale essere stimolante anche per le donne?

Il clitoride è un organo incredibile. Sai cosa? Il sesso anale può effettivamente stimolarlo e portare molte donne a raggiungere orgasmi intensi.

Puoi immaginare quei diagrammi degli iceberg, in cui solo il 10% è visibile sopra la superficie dell’acqua? È un po’ come il clitoride. Quello che vedi è solo una parte minima rispetto a tutto ciò che è presente.

Il punto G, situato nella parte superiore della vagina, stimola il clitoride dalla parte inferiore. E come sappiamo, il clitoride si estende come un braccio oscillante lungo entrambi i lati delle labbra vaginali della donna, fino al perineo, vicino all’ano.

Se il sesso anale viene praticato correttamente, può stimolare queste estensioni del clitoride attraverso la dilatazione dello sfintere anale. La penetrazione anale, sebbene diversa da quella vaginale, può stimolare il punto G.

Come utilizzare la doccia o il clistere?

Molte persone che si preparano per il sesso anale sono preoccupate per l’igiene. Dato che l’ano ospita molti batteri dannosi, pensano che fare una doccia o un clistere possa aiutarli a sentirsi più sicuri.

Se non sei familiare con queste pratiche, un clistere è un’infusione di liquido attraverso il retto per pulire l’intestino o stimolarne lo svuotamento. Tuttavia, non è un passaggio obbligato nella preparazione per il sesso anale, ma una preferenza personale per alcuni. Se sei interessato a farlo, puoi utilizzare un kit per clistere a casa, che consiste in una bottiglia o una sacca. Ecco come procedere correttamente:

Innanzitutto, prepara tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo. Assicurati di non avere impegni e scegli un momento della giornata in cui sarai tranquillo e avrai accesso al bagno.

Per utilizzare il clistere, avrai bisogno di un kit per clistere, del lubrificante, degli asciugamani e un luogo in cui distenderti.

Ti suggeriamo di posizionare degli asciugamani sul pavimento, preferibilmente nel bagno. Usa uno di essi come supporto. Tieni a portata di mano altri asciugamani e salviette. Inoltre, tieni un orologio o un timer per tenere il tempo.

Successivamente, applica del lubrificante sull’ano per facilitare l’inserimento. Sdraiati sul lato sinistro sul pavimento, piega il ginocchio destro e posiziona l’asciugamano arrotolato sotto di esso.

Continua la tua avventura di scoperta, esplorando i confini del piacere sessuale in modo consapevole e rispettoso. Buon divertimento!