08/05/2023

Hai mai pensato che utilizzare un lubrificante nella tua vita intima può ribaltare una situazione sessuale noiosa? Se non ti è mai passato per la mente di guardare al lubrificante come ad una piccola novità nella tua vita erotica, devi assolutamente sapere come utilizzarlo correttamente. Ecco una guida approfondita per capire perchè utilizzare e massimizzare i benefici del lubrificante.

Spesso, l‘uso del lubrificante è limitato alla vita sessuale di coppie più mature, ma la verità è che può migliorare notevolmente l’esperienza sessuale anche dei più giovani, come me pensate alla facilità della penetrazione anale grazie all’utilizzo del lubrificante?

L’aggiunta di lubrificante intimo può infatti intensificare il piacere e aggiungere un tocco di avventura alla tua vita sessuale, in diverse posizioni ed angolature.

Uno studio condotto dall’Università dell’Indiana ha rivelato che il 70% delle donne partecipanti ha riferito di provare maggiore piacere, comfort e soddisfazione durante il sesso quando si utilizzava un lubrificante esterno. Quindi, perché non provare qualcosa che rende il sesso ancora più appagante?

Il lubrificante, o gel per massaggi sensuali serve a diminuire l’attrito e il disagio durante il sesso.

Anche se lo conosciamo soprattutto come “aiutante” del sesso penetrativo, il lubrificante può facilitare anche la masturbazione, la stimolazione manuale, il sesso orale e altre pratiche sessuali.

L’assenza di lubrificante durante il sesso può causare piccole lacerazioni e abrasioni cutanee, oltre a irritazioni che potrebbero portare a infezioni.

Perché alcune persone esitano ad utilizzare il lubrificante durante il sesso?

Ecco alcuni motivi per cui potresti sentirti imbarazzato a utilizzarlo:

Autonomia del corpo “Se mi bagno non mi occorre!”

La capacità di una donna di lubrificarsi naturalmente è uno dei motivi del rifiuto del lubrifiante: può ferire l’orgoglio femminile. Dopo aver suggerito l’uso del lubrificante, la tua partner potrebbe sentirsi offesa e insistere sul fatto che il suo corpo è in grado di provvedere da solo. E allora, ti tocca sorbirti le sue lamentele per rapporti sessuali scomodi e, in alcuni casi, infezioni come la candida.
La difficoltà nel lubrificarsi adeguatamente può dipendere da vari fattori, come:
– la mancanza di preliminari,
– l’uso di antidepressivi
-contraccettivi orali

Motivi che possono influenzare la capacità di lubrificazione vaginale.

Mascolinità in gioco: “Ci penso io a farti bagnare, non occorre il lubrificante!”

Se hai qualche dubbio nell’utilizzare il gel intimo in camera da letto e le tue paure sono legate al fatto che il tuo pene o la tua capacità di “eccitare la tua partner” possa apparire inadeguata. Fai crollare ogni dubbio, alcuni uomini provano queste insicurezze solo perché non hanno ben chiaro a cosa serve un lubrificante intimo. Se fai parte della cerchia degli uomini circoncisi, che perdono la lubrificazione naturale fornita dal prepuzio, e avvertono la stimolazione manuale meno fluida… ricordati, prima di paragonarti ad un gel intimo che: la saliva non è un lubrificante e non è sexy.

Utilizzare un lubrificante può avere effetti sull’autostima di entrambi

Proporre o suggerire l’utilizzo del lubrificante potrebbe ferire l’ego di entrambi i partner. La donna potrebbe sentirsi offesa dalla supposta incapacità del suo corpo, mentre l’uomo potrebbe sentirsi inadeguato per non riuscire a stimolarla abbastanza.
Non prendere la cosa troppo sul personale! Molto probabilmente, non c’entra nulla con te.

Forse l’ego non è il problema, ma hai avuto una brutta esperienza con il lubrificante in passato. Se hai messo del lubrificante sul tuo pene e poi hai applicato un’altra dose abbondante sulla vagina della tua partner, potresti finire per avere un rapporto eccessivamente scivoloso e poco appagante.

Quando si introduce un elemento nuovo nella vita sessuale, come vibratori, pinze per capezzoli o lubrificante, è importante non solo saperlo utilizzare, ma anche capire quando è sufficiente.

utilizzare lubrificante benefici

Perché valutare di utilizzare del lubrificante durante il sesso

Fai un favore a te stesso e metti da parte eventuali timori o preoccupazioni. La tua vita sessuale è importante e utilizzare un lubrificante per migliorarla, ne vale la pena!

Ecco 10 motivi per cui dovresti considerare l’uso del lubrificante:

  • Ideale per massaggi sensuali
    Molti lubrificanti sono venduti come “oli da massaggio”, il che significa che sono perfetti non solo per preparare l’area intima, ma anche per un massaggio sensuale!
    Far scorrere le mani lubrificate sul corpo del partner non solo è piacevole, ma funziona anche come un eccellente preliminare.
  • Stimolazioni orali Vi piace il sesso orale? Allora troverai interessante provare un lubrificante aromatizzato! È un modo eccellente per aggiungere varietà ai tuoi momenti intimi, specialmente se non ami il sapore naturale e hai già provato i preservativi aromatizzati. Esistono molti lubrificanti aromatizzati deliziosi, come Cioccolato Arancia, Melagrana Vaniglia, e Menta!
  • Combattere la secchezza vaginale
    Il motivo più ovvio per utilizzare il lubrificante è contrastare la secchezza vaginale. Una vagina secca può rendere il rapporto doloroso.
    Se dopo i preliminari non c’è ancora abbastanza lubrificazione, non esitare a usare il lubrificante! Migliorerà notevolmente la tua esperienza sessuale.
  • Perfetto per le sveltine
    Ci sono quei giorni in cui nessuno dei due ha voglia di impegnarsi nei preliminari, ma volete comunque fare sesso? Ecco, quindi utilizzare il lubrificante sarà la chiave di svolta! Ti permetterà di affrettare le cose senza dolore o disagio.
  • Lubrificanti riscaldanti e rinfrescanti
    Vuoi aggiungere un pizzico di emozione al tuo rapporto sessuale? Prova lubrificanti diversi, il lubrificante ad effetto caldo, che si riscalda a contatto e crea un’intensa sensazione di piacere!
    Se non ami l’effetto riscaldante, esistono lubrificanti effetto freddo che possono aiutare a prolungare l’erezione.
  • Un eccezzionale aiuto per i sex toys
    Se sei avventuroso e ti piace utilizzare accessori erotici in camera da letto, il lubrificante è fondamentale per l’uso di sex toys, come vibratori e dildo.
  • Migliora la stimolazione manuale
    Durante i preliminari, una donna può impiegare tempo per eccitarsi. Applicando un po’ di lubrificante, non solo le tue dita scivoleranno più facilmente, ma le sensazioni saranno anche più piacevoli per lei.

Il lubrificante migliora l’esperienza sia per te che per il tuo partner quando si utilizzano giocattoli sessuali, rendendo l’inserimento più confortevole e piacevole.

Utilizzare il lubrificante per Prevenire lesioni e infezioni

L’uso del lubrificante durante il sesso penetrativo riduce l’attrito e può prevenire micro-lacerazioni nella vagina o nell’ano. Pertanto, riduce il rischio di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

come utilizzare il lubrificante

Versatilità e praticità nell’utilizzare il sesso anale in diverse occasioni

Il lubrificante è da utilizzare durante il sesso anale, poiché l’ano non produce lubrificazione naturale, a differenza della vagina.

Per quanto riguarda il sesso vaginale, invece, migliora la penetrazione quando indossi il preservativo e vuoi evitare che si rompa.

Utilizzare il lubrificante durante l’autoerotismo, può intensificare le sensazioni delle mani o dei vibratori.

Con un partner, può rendere più piacevoli la masturbazione e il sesso orale.

E per ultimo… il lubrificante può essere applicato sulle zone erogene per aumentare l’effetto del piacere sessuale.