C’è sempre una prima volta per tutto, compreso il sesso e la penetrazione . Si sa che per una giovane donna la penetrazione, per la prima volta può essere un fatto snervante, soprattutto perché chi l’ho ha già provato non fa che sottolineare il dolore della prima volta.
Quanto durerebbe questo dolore per la prima volta che si fa sesso? e cosa potrebbe alleviare il fastidio?
Mary Jane Minkin , MD, ginecologa praticante e professoressa alla Yale School of Medicine, smentisce il luogo comune che il sesso per la prima volta provochi sempre dolore alla giovane vergine.
Il vecchio mito ci idealizzava la verginità e la deflorazione, che dai racconti a cui siamo abituati pare quasi un atto violento che pare squarciare in due la vagina della ragazza.
Ma si sa, siamo in tempi moderni ed oggi le cose sono cambiate: “Le donne moderne che sono attive, corrono, vanno in bicicletta e usano assorbenti interni, hanno pochissime possibilità di conservare l’imene ancora intatto “.
Appurato che il dolore è solo un mito, rimane ugualmente il problema che avere qualcosa all’interno della vagina potrebbe essere scomodo.
Gli imeni non sono tutti uguali ma variano in spessore; se il tuo è più spesso, potrebbe essere un po ‘più fastidioso. Per questo il dolore dovrebbe durare solo circa un’ora dopo il sesso. Per evitarlo del tutto è meglio utilizzare un lubrificante stimolante che aiuti a rilassarsi già dal momento dei preliminari.
Lubrificante intimo e stimolante per la prima volta
Forse non ci avevi neppure pensato ma un lubrificante intimo può essere il tuo migliore alleato la prima volta, soprattutto se il tuo corpo ed i muscoli vaginali sono contratti e non si rilassano e tu sei nervosa all’idea di fare sesso per la prima volta.
Sull’uso del lubrificante, tu ed il tuo partner non avete che l’imbarazzo della scelta. Importante è che se lo associate all’uso del preservativo non deve mai contenere vaselina.
Per questo ti consigliamo di utilizzare un lubrificante a base acquosa o siliconica che trovi nella sezione: Lubrificanti intimi per lei e Lui.