Quali sono gli errori più comuni nell’usare il preservativo?
Spesso si discute e dibatte sul fatto che i profilattici non garantiscono protezione al 100%, si dice che anch’essi possono toppare, insomma non sono infallibili!
Se questo può essere vero bisogna anche capire il perchè e le cause che portano a fallire lo scopo per il quale sono progettati.
Le cause che incidono sull’effettiva sicurezza e funzionamento dei preservativi sono sopratutto legate ad un uso scorretto!
Al giorno d’oggi infatti è praticamente impossibile trovare profilattici che escono dalla fabbrica già bucati o danneggiati (vengono controllati singolarmente in modo elettronico e sottoposti a rigidissimi test, non si scappa!) quindi se qualcosa va storto, bisogna prenderne atto, è per colpa di chi li utilizza e non di chi li produce (a meno di usare preservativi tarocchi, non originali o di sottomarche).
Vediamo quindi quali sono gli errori che si commettono più comunemente nell’utilizzare i preservativi:
- Si conservano male.
Non mi dite che li lasciate sempre nel portafogli (per la serie: rimangono là per anni prima del loro utilizzo) o in posti troppo caldi (ci siamo affezionati, li portiamoli sempre con noi nel borsellino anche in spiaggia sotto i 40 gradi)… questo è il motivo probabilmente più frequente di rottura! Biosogna conservali a casa in un luogo asciutto, fresco e riparato! Ovviamente va bene portarli con sè (non si sa mai quando potrebbero servire) ma in tal caso evitare di tenerli nel portafogli o pressati nelle tasche, sarebbe meglio tenerli dentro un borsellino in appositi cofanetti studiati proprio per conservarli al meglio! - Si aprono male.
Arriva il momento di aprire la bustina di profilattici: come l’aprite?
La mettete in bocca e via, un colpo di denti e si apre! MAI FARLO! Potreste tagliarli!
Prendete una forbice e tagliuzzate l’estremita! MAI, vale lo stesso discorso di sopra!
Li aprite con le mani, giusto, ma attenzione alle unghie troppo lunghe ed affilate quando li uscite, potrebbero danneggiarli accidentalmente! - Si indossano al contrario.
Ecco là tra le vostre mani il preservativo, lo tenete con cura, quasi soggezione (o ammirazione) ed è arrivato il momento di indossarlo..lo avvicinate alla punta del pene, iniziate a srotolarlo e… non scende! Cavolo! Vi siete accorti che lo state mettendo al contrario! Cosa fate? Lo girate dal verso giusto e lo indossate? Sbagliato! Così facendo rischiate di compromettere la sicurezza del rapporto in quanto il vostro pene è entrato in contatto con l’esterno del preservativo e, seppur evento raro, potrebbe aver rilasciato tracce di liquido pre eiaculatorio (che ricordiamo contiene abbastanza spermatozooi per mettere incinta una donna). Quindi se succede di mettere male il preservativo non fate i tirchi! Buttatelo ed usatene uno nuovo! - Si mettono facendo entrare aria dentro.
Se non fate attenzione a tenere la punta del profilattico premuta con le dita mentre srotolate il condom può succedere che dentro entri aria e questo è pericolosissimo perchè può provocare la rottura del preservativo! - Si usano lubrificanti a base oleosa!
Lubrificare è bello ed importante, ma bisogna farlo con lubrificanti a base Acquosa! MAI usare oli o creme non a base di acqua perchè non vanno bene, possono danneggiare il condom!
E voi come ve la cavate?
Vi è mai capitato di commettere qualche errore? Come avete rimediato?
Fateci sapere 🙂