La guida all’uso del preservativo

INDICE:

Cos’è il preservativo?
Di che materiale è fatto?
Come vengono fatti i preservativi?
Come si usa?
E’ sicuro?
Quando si usa?
Vantaggi e svantaggi

APPROFONDIMENTI:

Come mettere il preservativo
Dimensioni preservativi
Preservativi per la prima volta
Rottura del preservativo: cosa fare?
Il profilattico femminile


COS’E’ IL PRESERVATIVO?

E’ un mezzo (da utilizzare durante il rapporto sessuale) che serve a proteggersi dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili e ad evitare gravidanze non volute (prodotto anticoncezionale).  Esso appare come una sottile guaina protettiva (fatta prevalentemente di lattice ma anche di altri materiali) a forma di cappuccio.

DI CHE MATERIALE E’ FATTO?

I profilattici sono fatti di lattice nel 90% dei casi, ci sono però dei particolari tipi di preservativi anallergici sviluppati per chi ha intolleranza a questo materiale.

COME VENGONO FATTI?

La produzione del preservativo comprende quattro fasi di lavorazione:

  1. Estrazione
    Il lattice viene estratto, lavorato e purificato con agenti conservanti ed igienizzanti.
  2. Lavorazione
    La miscela ottenuta viene immersa in forme di vetro che ruotano per distribuire il materiale uniformemente. Viene effettuato anche l’essiccamento che renderà solida la sostanza.
  3. Testing
    Questa è la fase in cui ogni singolo profilattico viene controllato con macchinari elettronici per verificare che non ci siano buchi; si procede con altri test (come resistenza al calore e gonfiaggio fino al punto di rottura).
  4. Confezionamento
    E’ la fase finale, in ambiente sterile viene aggiunto del lubrificante al singolo prodotto e confezionato.

STANDARD DI QUALITA’

Tutte le marche di preservativi devono attenersi alla direttiva europea 93/42/CE e alla successiva normativa europea EN 600:1996 che pone i seguenti requisiti minimi di qualità:

– lunghezza: almeno 170 mm.
– larghezza: 44-56 mm.
– spessore: 0,04- 0,08 mm.
– impermeabilità
– capienza: almeno 18 litri
– test elettronici per ogni singolo preservativo
– resistenza allo strappo

Preservativo: come si usa?

Anche i preservativi economici vengono prodotti seguendo scrupolosamente queste linee guida e requisiti.

COME SI USA?

Il preservativo deve ricoprire l’intero pene, esso va infilato ( srotolandolo) sul pene già eretto prima di entrare in contatto con la vagina. Per maggiori informazioni e video di supporto consultare la sezione: come si mette il preservativo – Video.

E’ SICURO?

Si, è un metodo contraccettivo e di prevenzione sessuale sicuro a patto che venga usato correttamente. Qualora, per un qualsiasi motivo, un profilattico dovesse rompersi ti invitiamo a consultare la sezione: cosa fare se il preservativo si rompe.

QUANDO SI USA?
Chiedersi quando usare il profilattico è legittimo e sintomo di senso di responsabilità: il condom va usato sempre quando non si vogliono mettere al mondo dei figli (con la massima sicurezza) e sempre quando si hanno rapporti sessuali occasionali con persone che non si conoscono bene (e che potrebbero avere malattie). Va utilizzato prima del rapporto.

VANTAGGI E SVANTAGGI

In molti si chiedono “perchè usare il profilattico?”
L’utilizzo del preservativo è necessario se non si vogliono lasciare al caso eventi come il contagio da malattie trasmesse sessualmente (non esiste solo l’HIV ma ce ne sono molte altre) o gravidanze inattese.

I vantaggi sono quelli di avere un controllo su questi eventi e, nel caso in cui qualcosa andasse storto, potere comunque rimediare in tempi brevi.

Lo svantaggio potrebbe essere quello di avvertire il condom come un nemico e sentire di meno rispetto al farlo senza. In questi casi comunque esistono i preservativi ultrasottili che risolvono questo eventuale disagio.