24/02/2023

Se sei alla ricerca di un profumo che vada oltre i classici profumi commerciali (altro che profilattici profumati), potresti trovare nel “vabbing” la soluzione che fa per te.
Questa pratica, che consiste nell’utilizzo dei fluidi corporei genitali come profumo, sta spopolando su TikTok e sta facendo parlare di sé.

Ma c’è di più: il vabbing potrebbe avere effetti positivi sulla tua autostima e sul tuo benessere sessuale. Scopri di più su questa tendenza intrigante e sorprendente!

Cos’e il vabbing e come funziona

Il “vabbing”, ovvero il “tamponamento vaginale”, è una pratica che sta spopolando su TikTok e che consiste nell’utilizzo dei fluidi corporei genitali come profumo. L’idea alla base di questo trend è che i fluidi vaginali contengano feromoni, sostanze chimiche in grado di favorire l’attrazione sessuale e romantica tra gli animali. Sebbene sia comprovato che gli animali producano feromoni, la loro esistenza e il loro effetto sugli esseri umani è stata a lungo dibattuta e non c’è ancora una risposta univoca.

Vabbing: la pratica del profumo dai fluidi genitali che benefici può avere?

Ma esistono dei benefici del vabbing? Nonostante la scienza non abbia dimostrato l’efficacia dei feromoni nell’attrarre partner umani, il vabbing potrebbe avere effetti positivi sull’attitudine mentale. Secondo la sessuologa Tracey Cox, autrice del libro “Hot Sex: How To Do It”, il vabbing può funzionare come un placebo psicologico:

“Credo che aiuti ad attirare un compagno per motivi psicologici. Mette la tua mente nel mood giusto. È un riconoscimento consapevole che fai con te stesso del fatto che ‘sì, voglio fare sesso’. Questo ti fa interagire in modo diverso con le persone. Flirti di più”.

Secondo Cox, il vabbing aumenta la fiducia in sé stessi e incoraggia a cercare maggior contatto visivo e trasmettere una maggiore sensualità, contribuendo a creare l’effetto desiderato di attirare un partner sessuale o romantico.

Anche la terapista sessuale e di coppia Jodie Slee concorda sul fatto che il vabbing ha un impatto positivo più ampio, aiutando le donne a sentirsi più positive, sicure e responsabili del proprio corpo, in particolare dei propri genitali. Se il vabbing aiuta le donne a percepire l’odore naturale del proprio corpo come attraente, allora questo può essere un ulteriore elemento di autostima e di benessere sessuale.