Se dovessimo fare una classifica dei profilattici preferiti dai giovani, potremmo mettere sul podio i preservativi aromatizzati, insieme ai profilattici ritardanti e stimolanti. Ma ad oggi, pare che i condom all’aroma di frutta e cioccolato sono diventati un pericoloso trend per i giovani che cercano di sballarsi utilizzando questa tipologia di profilattici. Questo è quanto è accaduto nel Bengala occidentale, secondo quanto riportato dal quotidiano indiano News 18 .
“In precedenza, da tre a quattro pacchetti di preservativi venivano venduti ogni giorno. E ora i pacchetti di preservativi stanno scomparendo da un negozio “.
Sballarsi con i preservativi alla frutta
Ma cerchiamo di capire come avviene lo sballo.
Secondo quanto riferito da Vice: nel momento in cui i preservativi aromatizzati o alla frutta vengono immersi in acqua calda, viene rilasciata la sostanza poliuretano. Quest’ultimo è mescolato ad un potente cocktail che può provocare uno sballo per 10 a 12 ore consecutive .
Cos’è il poliuretano? Si tratta di una sostanza plastica utilizzata nei materiali di uso quotidiano come l’isolamento degli edifici, le parti di automobili e gli adesivi.
I preservativi aromatizzati vengono generalmente lasciati in ammollo in acqua, per 6/8 ore, prima che venga bevuta l’acqua stessa.
“I preservativi contengono composti aromatici che in decomposizione, rilasciano alcol. Questo crea dipendenza. Tale composto aromatico si trova anche nella colla dei dendriti. Pertanto, bere quest’acqua può causare intossicazione e dipendenza. Se consumata ripetutamente, avrà un impatto negativo sui polmoni e sui reni, oltre a danneggiare il sistema nervoso del corpo” ha avvertito Joydeep Ghosh, un esperto di medicina interna al Fortis Hospital di Calcutta.
Sanjith Saseedharan, responsabile della terapia intensiva presso l’SL Raheja Hospital di Mumbai ha aggiunto: “l’uso a lungo termine di questo può portare a anomalie mentali, inclusi comportamenti violenti, perdita di coscienza e persino la morte .”