16/09/2022

Rimming o sesso orale nell’ano (anilingus), è una pratica sessuale abbastanza controversa, per farla breve: non a tutti va a genio baciare il buco del culo del proprio partner. Ma tra chi la ama e chi giura di poterne fare a meno per tutta la vita, vi è una cosa importante da considerare; parliamo di un atto sessuale orale che (come il classico cunnilingus o pompino) presuppone il contatto con la zona intorno all’ano e che quindi può mettere a rischio la salute di chi lo pratica se non si indossa un preservativo Oral Dam.

Rimming o sesso orale nell’ano: cos’è e quali sono i rischi

Allora, cos’è il rimming?

Tra i molti termini sessuali “più noti”, il rimming può essere uno di quelli di cui si parla raramente, ma nonostante ciò è un termine piuttosto ricercato, soprattutto tra i giovani. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Cos’è il Rimming?

Il Rimming è una parte del sesso orale che coinvolge l’area anale (la zona intorno all’orifizio) in cui la stimolazione è piacevole e sensibile. Quindi, il rimming è anche noto come analingus.

Il rimming può includere azioni come leccare, baciare o mordicchiare la zona erogena intorno all’ano, compreso il perineo o l’area di confine tra l’ano e lo scroto o la vagina. Si tratta di una zona sensibile, se stimolata può provocare una sensazione di piacevole formicolio in chi la riceve.

Indossare un preservativo: Il Rimming è sicuro se fatto utilizzando un oral dam?

Chiunque può praticare il rimming, che si tratti di donne, uomini o qualsiasi altro orientamento sessuale. Ma, ovviamente, a patto che il partner dia il permesso all’altro di praticarlo .

anilingus rischi

Il rimming è sicuro?

Seppure non si tratta di sesso penetrativo, il rimming presenta ugualmente dei rischi per la salute. Per questo è indispensabile pensare di indossare un preservativo per sesso orale come i lenzuolini oral dam.

I Centers for Disease Control and Prevention hanno parlato a lungo dei rischi del rimming, mettendo al corrente i giovani di qualsiasi orientamento sessuale che tale pratica può portare al contagio di malattie sessualmente trasmissibili tra cui:

Clamidia
Gonorrea
Sifilide
Herpes
HPV
HIV
Tricomoniasi

Inoltre, il rimming coinvolge l’ano che è una zona non del tutto pulita e può aumentare il rischio di infezioni da batteri di E. coli o altri parassiti. L’attività dell’anilingus fatto senza preservativi orali può causare infezioni gastrointestinali anche acute

Inclusa anche la trasmissione dell’epatite B e C, perché queste due malattie si diffondono attraverso i fluidi corporei, ma anche la trasmissione dell’epatite A, nel caso la zona fosse a contatto con le feci.

Effettuare l’analingus o un pompino anale ha la stessa valenza di un rapporto completo e in quanto tale, diventa doveroso da parte del partner che lo pratica, proteggere la propria salute e mettere un preservativo .

Indossare il preservativo oral dam

Utilizzare un lenzuolino per sesso orale è abbastanza semplice. Per prima cosa occorre posizionare il pezzo tra la bocca e l’ano. Mantenere il preservativo orale fermo durante l’intero atto sessuale.

Ricorda che: una volta terminato il rapporto, non è più possibile utilizzare lo stesso preservativo oral dam.