17/03/2020

Abbiamo constatato che da qualche tempo vi è un boom di acquisti di preservativi senza lattice in resina sintetica. Giustamente abbiamo cercato di capire cosa sia cambiato sul mercato dei profilattici e quali siano le esigenze odierne degli utenti che cercano preservativi in materiali anallergici.

La Prima fase della ricerca….

La nostra ricerca parte dallo studio sulle motivazioni che spingono gli utenti a scegliere preservativi anallergici (rispetto ai profilattici classici in lattice).

Sarà mica aumentata la percentuale degli intolleranti al lattice di gomma?

L’allergia al lattice si manifesta attraverso il contatto con la pelle e le mucose, per inalazione e/o per via endovenosa.
La sensibilizzazione al lattice è frequente nei lavoratori dell’ambito sanitario spesso a contatto con guanti e altri oggetti di uso frequente; e il valore va oltre il 15 %.

La sanità ha messo in evidenza come negli ultimi 5 anni, l’allergia al lattice si sia diffusa anche fuori dall’ambito sanitario. Tra i lavoratori: nei laboratori, tra i parrucchieri o e personale addetto alle pulizie. Molti giovani sono colpiti, rispetto ad adulti over 50.

Questo tipo di allergia può essere un problema allo svolgimento delle attività comuni; poichè il lattice quale allergene
ha una grande diffusione sia nel campo professionale che nel settore privato. Un aumento dei casi d’intolleranza si riflette sui settori che producono materiali alternativi come: resina sintetica o poliisoprene e poliuretano.

Ecco una tabella delle manifestazioni di un’allergia al lattice:

StadioQuadro clinico
IOrticaria localizzata (nella zona di contatto)
IIOrticaria generalizzata, tumefazione labiale, edema palpebrale
IIIOrticaria con rinocongiuntivite, asma bronchiale; sintomi orolaringei e gastrointestinali
IVOrticaria con shock anafilattico

Scelta nell’ambito dei dispositivi medici: acquisto dei profilattici

L’aumento dei casi di allergia da contatto giustifica l’acquisto di preservativi anallergici. Se fino alla fine del 2019, i profilattici in poliuretano sembravano essere i più apprezzati dagli utenti che avevano effettuato ripetuti acquisti di condom anallergici; nei primi mesi del 2020 si è registrato un ulteriore aumento nella vendita di profilattici  ma stavolta in resina.

Dai dati che abbiamo a disposizione riguardo la richiesta di preservativi in resina sintetica: il 65% degli utenti che hanno cercato profilattici latex free si sono soffermati su prodotti in resina come i pasante unique e i MrComodo. Quest’ultima marca, made in Italy, ha riscosso un discreto successo tra gennaio e febbraio; complici il prezzo (estremamente basso per la categoria) e le caratteristiche di facilità d’uso e la sottigliezza.

Se le grandi marche come Durex non hanno mai abbandonato la produzione di profilattici in poliuretano come Durex No latex; si può confermare un bel passo avanti riguardo l’uso di materiali innovativi ed all’avanguardia come la resina sintetica.

Confronto :

Durex No latex                                                                                               

Durex No Latex in poliuretano                                  MrComodo Free in resina

Prezzo:      10,00 €    (6 pz)                                                    2,90 € (3 pz)

Diametro: 56 mm                                                                    60 mm

Spessore: 0,065 mm                                                              0,015 mm