Hai un amico che è disposto a salvarti la vita? Se pensi di non conoscerlo ancora, sappi che il suo nome è preservativo!
Il profilattico ti tiene lontano dalle gravidanze indesiderate, dalle malattie sessualmente trasmissibili e grazie alla sua versatilità ti aiuta a migliorare i rapporti sessuali.
Cos’è il preservativo?
Non è una domanda scontata, poichè tutti abbiamo sentito parlare di preservativo ma in pochi ne conoscono le origini e la lavorazione. Naturalmente faccio riferimento al profilattico maschile ma come ti ho indicato in questa pagina, ne esiste anche uno femminile.
Il preservativo è una guaina modellabile che avvolge il pene, arrotolato su se stesso e posto all’interno di un involucro. Utilizzarlo è abbastanza semplice: lo si estrae dall’involucro e si srotola tenendolo fermo sulla punta, fino alla base del pene. Un guanto in lattice dotato di serbatoio che serve per raccogliere lo sperma.
Il preservativo deve essere utilizzato durante ogni tipo di rapporto sessuale, anche durante la penetrazione anale e orale e non solo durante un rapporto pene-vagina.
Quello che rende il preservativo adatto ad ognuno di noi è la sua taglia. Esistono diverse misure di profilattico, dalla taglia XS alla XXL (dai uno sguardo alle tabelle comparative), è fondamentale che aderisca perfettamente al pene senza pericolo che si sfili durante il rapporto.
Oltre alla taglia, ciò che rende veramente perfetto il profilattico è la tipologia diversa e adatta ad ogni necessità: aroma, dalla frutta al cioccolato per coloro che amano il sesso orale. Sottile o ultra sottile per chi desidera un contatto maggiore. O ancora ritardante per prolungare la performance sessuale e stimolante per stimolare l’orgasmo della donna.
Preservativo: efficacia e sicurezza
La sicurezza come l’efficacia del preservativo come anticoncezionale è stimata intorno al 100%. E se il preservativo si rompe? Può capitare che il preservativo si rompa ma questo accade se conservato male, riutilizzato o bucato con le unghia, posto sotto a fonti di calore o scaduto.
Quando il profilattico è utilizzato in maniera ottimale è un anticoncezionale assolutamente sicuro.
Tieni conto che il nostro miglior amico, preservativo, è l’unico anticoncezionale che ci protegge dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili: Hiv, epatite e molto altro.
Qualcuno lamenta dei fastidi a causa della penetrazione vaginale con il preservativo. Questi fastidi derivano dall’attrito della penetrazione pene-vagina, soprattutto se quest’ultima ha scarsa lubrificazione naturale.
In questa pagina vi suggeriamo lubrificanti a base d’acqua o a base siliconica, compatibili con i profilattici.