Il preservativo femminile
Guida al preservativo femminile
COS’E’ IL PROFILATTICO FEMMINILE?
Il preservativo femminile è uno speciale tipo di condom creato appositamente per le donne. In tal modo esse possono proteggersi autonomamente anche se l’uomo non ha o non vuole usare il preservativo classico (quante volte capita che l’uomo si rifiuta? Così si può risolvere il problema!).
In breve:
- E’ una specie di sacchetto che va inserito nella vagina mediante l’utilizzo delle dita e forma una barriera tra essa ed il pene.
- Riduce il rischio di infezioni a trasmissione sessuale ed evita gravidanze non preventivate.
- Generalmente può essere usato sia per i rapporti vaginali che per quelli anali.
- E’ sicuro, efficace e conveniente.
Esso ha una forma apparentemente simile a quella del profilattico maschile ma differisce da quest’ultimo per alcuni elementi chiave. Innanzitutto ha una grandezza e lunghezza maggiore, inoltre ha due anelli flessibili (uno per ogni estremità). Anche il materiale è diverso, non è il latex ma il nitrile (FC2). La gomma nitrilica è un materiale resistente agli strappi, alle rotture, agli sbalzi di temperatura e all’umidità, inoltre conduce bene il calore, quindi durante il rapporto viene conservata una buona sensazione di naturalezza. Infine esso è ideale per chi soffre di allergia in quanto generalmente non provoca bruciore, nè gonfiamenti, nè arrossamenti, nè irritazioni o prurito intimo.
Prima di ogni rapporto sessuale a rischio e quando non si vuole rimanere incinta. Esso va inserito in profondità nella vagina poco prima del rapporto vaginale (ma questa operazione può essere svolta anche un ora prima).
Il suo utilizzo è promosso e raccomandato anche dalla LILA (Lega Italiana Lotta Aids)
A COSA SERVE IL PRESERVATIVO FEMMINILE?
Il preservativo femminile viene utilizzato durante il rapporto sessuale per prevenire la gravidanza e ridurre il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto esso serve anche per i rapporti orali a rischio. (cunnilingus).
NON è un preservativo antistupro, quello serve contro gli stupratori ed è un altro genere, se ne parla qui.
Con un pò di pratica, i preservativi femminili sono molto facili da mettere ed usare. Qui trovi le istruzioni per il suo uso corredate da foto che illustrano ogni singolo passaggio della procedura.
IL PRESERVATIVO FEMMINILE E’ SICURO?
Si, il preservativo femminile è uno strumento anticoncezionale sicuro e che funziona efficacemente sia per prevenire la gravidanza sia per difendersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
Naturalmente come tutti i metodi di controllo delle nascite, il preservativo femminile è più efficace quando lo si utilizza in modo corretto.
Quanto sono sicuri? Le statistiche dicono che se usa nel modo giusto la percentuale di insuccesso è del 5%.
La stessa efficacia vale per quanto riguarda la salute: il preservativo femminile riduce anche il rischio di molte malattie sessuali, compreso l’HIV.
COME FUNZIONA?
Il suo funzionamento si basa sulla copertura dell’interno della vagina. Tale copertura risulta essere come un sacchetto che raccoglie al suo interno il liquido pre-seminale e lo sperma quando l’uomo eiacula. Tale sacca si pone quindi come una barriera meccanica e fa si che lo sperma non entri in contatto con la vagina. Durante il rapporto l’anello posto all’estremità chiusa mantiene il sacchetto dentro la vagina mentre l’anello aperto rimane al di fuori della vagina.
QUANTO COSTA?
In Italia il prezzo di un singolo preservativo femminile femidom si aggira intorno ai 2,5 euro. Un costo quindi accessibile a tutti che, se si prende in considerazione un suo eventuale riutilizzo, risulta ancora più conveniente.
DOVE SI COMPRA?
Anche se non si trovano facilmente in farmacia è possibile comprare preservativi femminili online in modo comodo e con la massima privacy.
COME INSERIRE IL PRESERVATIVO FEMMINILE
Trovare una posizione comoda. Si può stare con un piede su una sedia, sedersi sul bordo di una sedia o sdraiarsi.
Estrarre il profilattico femminile femidom dalla bustina, srotolarlo facendo attenzione che non sia attorcigliato e tenere la sua estremità finale (quella chiusa) tra le dita.
Estrarre il profilattico femminile femidom dalla bustina, srotolarlo facendo attenzione che non sia attorcigliato e tenere la sua estremità finale (quella chiusa) tra le dita.
Premere insieme i lati dell’anello interno (quello che si trova all’estremità chiusa del profilattico) ed infilare lo stesso nella vagina come un tampone.
Premere insieme i lati dell’anello interno (quello che si trova all’estremità chiusa del profilattico) ed infilare lo stesso nella vagina come un tampone.
Con le dita spingere l’anello interno nella vagina il più possibile in fondo, fino a raggiungere la cervice.
Tira fuori il tuo dito e lascia che l’anello esterno rimanga circa un centimetro al di fuori della vagina.
PUO’ ESSERE UTILIZZATO PER I RAPPORTI ANALI
Sebbene alcuni modelli non siano ancora stati sufficientemente testati riguardo l’uso anale, la maggior parte di quelli in commercio è sicuro e può essere usato anche per il sesso anale.
Se si desidera utilizzare il preservativo femminile per il rapporto anale, seguire le istruzioni di cui sopra per inserirlo nell’ano.
COME RIMUOVERE IL PRESERVATIVO FEMMINILE
Premere e ruotare l’anello esterno per mantenere lo sperma all’interno del sacchetto.
Estrarlo delicatamente dalla vagina o dall’ano e buttarlo via.
Non gettarlo nel WC.