Le prime esperienze lesbiche, stanno ormai diventando meno un tabù, soprattutto grazie in gran parte al lavoro degli attivisti LGBTQIA. Inoltre, fare sesso lesbo è molto più comune di quanto si possa pensare, ce lo fanno sapere alcune delle statistiche sanitarie nazionali americane, condotte nel 2016, che hanno rilevato che tra gli over 17, la % delle donne di età compresa tra i 18 ei 44 anni, ha avuto contatti sessuali con altre donne, anche se solo il 6,8% si identificava come orientamento sessuale lesbo o bisessuale .
Uno studio successivo, del 2018 tra gli studenti universitari, ha messo in luce che il 12% degli uomini e il 25% delle donne, aveva provato almeno una volta, un’esperienza sessuale con coetanei dello stesso sesso, la maggioranza si considerava etero.
Ma la maggioranza di questi studi non ci rivela nulla riguardo la consapevolezza della propria salute sessuale e l’uso del preservativo femminile durante il sesso lesbo. Abbiamo quindi chiesto ad alcune coetanee, tra i 25 ed i 40 anni, cosa ne pensavano dell’esperienza sessuale lesbo proponendo alla partner l’uso del preservativo femminile.
Ecco le testimonianze:
“Sebbene avessi flirtato con le donne diverse volte, avevo una relazione monogama ed etero e non ho mai pensato di avere esperienze di sesso lesbo vero e proprio. Alla fine, io e mio marito abbiamo deciso di aprire il nostro matrimonio a un’esplorazione sessuale e siamo andati ad un appuntamento con una coppia. Così io e la donna ci siamo baciati quella notte, ma non siamo andate oltre, imbarazzate dalla presenza dei nostri uomini. Così ci siamo incontrate un’altra volta, mentre i nostri figli erano a scuola. All’inizio ci siamo esplorate timidamente e nervosamente a vicenda, poi è stata lei stessa a tirare fuori dal cassetto un profilattico femminile. non ho provato imbarazzo, ad essere sincera, è avvenuto tutto in maniera spontanea”.— Giulia, 32 anni.
“Mi ero dichiarata bisessuale da quasi un anno ma non avevo ancora baciato una ragazza. L’occasione si è presentata durante uno spettacolo in cui avrei dovuto baciare una ragazza sul palco, ed ero imbarazzata all’idea che questo sarebbe stato il mio primo bacio con una ragazza. Alla fine è andata abbastanza bene perché ora stiamo insieme, siamo andate oltre ma la prima volta ricordo ancora l’imbarazzo a chiederle di indossare il preservativo a forma cilindrica. È una strana esperienza essere lesbica soprattutto per il fatto che molti lo identificano come “il sesso di due vagine”. Giulia, 21 anni
“Ero ad una festa di gioco fetish per single. Un’altra donna che indossava un corsetto mi ha detto che i miei capelli erano adorabili e mi ha chiesto se poteva giocarci, il che è diventato un massaggio e lei mi ha chiesto se mi piacesse e se volessi andare oltre. Ho detto di sì ma le ho chiesto prima se avesse con sè un preservativo femminile. Abbiamo poi iniziato una masturbazione soft, sfiorandoci il clitoride e toccando il punto G. Si è davvero divertita. Ma non aveva idea che fosse la mia prima volta in assoluto con una donna!” Cinzia 26 anni.