04/07/2012

Riutilizzare il preservativo.

Si può riutilizzare un preservativo?

Nella foto un preservativo usato accanto ad uno ancora nuovo.

E’ vero, il costo dei preservativi spesso è eccessivo, è vero anche che dovrebbero regalarli, altrettanto vero è che i giovani (e non solo) spesso vivono in condizioni di precarietà ed hanno scarse risorse economico-finanziarie, devono quindi stringere la cinghia e non possono permettersi spese “extra”.

Tutte verità, dati di fatto. Il punto è che se si pensa di potere riutilizzare un profilattico (perchè magari si vuole risparmiare) si sbaglia di grosso, non è certo questo il modo per spendere meno (è invece il modo migliore per ritrovarsi nei guai!). Vediamo perchè non è possibile riutilizzare i profilattici già usati.

Si possono riutilizzare i profilattici? No!

  • Alcuni sono convinti che si possano lavare con acqua, riavvolgerli, ed indossarli nuovamente: no, non è così che funziona! Non ci provate neanche! A parte il fatto inerente le difficoltà “tecniche” che comporta una tale operazione..
    Il preservativo è monouso, usa e getta! Ammesso che riusciate ad infilarlo di nuovo (è altamente improbabile indossarlo una seconda volta in modo corretto, clicca qui per vedere come si fa) esso, per quanto sia stato lavato, non è più in condizioni igieniche adeguate e non è più lubrificato!
  • Come dicevamo, una volta srtotolato rimetterlo è missione off-limits, dovreste riavvolgerlo su se stesso e di certo non è facile, e non crediate di inserirlo “a poco a poco” tirandolo su per la base del pene: entrerebbe di certo aria, uno dei peggiori nemici del preservativo! L’aria lo renderebbe inutilizzabile ed altamente soggetto a rotture!
  • Ammesso e non concesso che riusciate a rimetterlo (vi sfido a riuscirci!) esso una volta utilizzato è già stato sottoposto al suo “lavoro”, quindi la sua aderenza sarà certamente compromessa, il rischio quindi sarebbe anche quello che si vada a sfilare!

Insomma, credo ci siano sufficienti motivi per farsi passare subito dalla testa la sciagurata idea di volere riutilizzare un preservativo! L’unica cosa che c’è da fare una volta averlo usato è prenderlo, fargli un bel nodo alla fine e buttarlo nella spazzatura!