Hai mai sentito il tuo partner o la tua partner emettere dei gemiti durante il sesso? Se ti stai chiedendo se questi siano un buon segnale, che tutto sta andando “alla grande” 😉 ecco una guida che ti spiega meglio perché si geme durante il sesso!
Gemere o non gemere? La chiave per una comunicazione sessuale efficace
Che sia intenzionale o meno, questi gemiti possono essere una vera mossa di potere. Anche il minimo gemito, senza fiato o grugnito involontario, può comunicare (a te, ai tuoi partner e a tutti i coinquilini che origliano), che le cose stanno andando alla grande tra le lenzuola. Inoltre, secondo uno studio del 2012 pubblicato dal Journal of Social and Personal Relationships, far uscire quegli ooh e aah può persino migliorare l’esperienza sessuale.
Anche vero che spesso scatenare completamente quei suoni di piacere può essere un po’ intimidatorio, soprattutto se stai pensando troppo al modo in cui “dovresti” emettere gemiti.
Ma perché le persone gemono durante il sesso? Secondo Kenneth Play, un educatore sessuale internazionale e creatore del corso Sex Hacker Pro:
“quando proviamo piacere, iniziamo a perdere il controllo sui nostri corpi. Il sistema nervoso somatico passa in secondo piano e non possiamo controllare i suoni che ne derivano.”
Siamo tutti gatti in calore, che urlano i propri desideri sessuali o semplicemente siamo bravi a fingere?
“Ci sono momenti in cui le persone gemono anche durante il sesso per essere performanti”, continua la sessuologa Emily Morse. “A volte esageriamo eccessivamente i nostri rumori nel tentativo di saziare l’ego di un partner.”
E allora, cosa significa esattamente gemere in situazioni sessuali? I segnali audio sono sia una forma erotica che utile di comunicazione sessuale, afferma la sessuologa Jennifer Litner:
“Fare suoni sessuali può essere un modo per connettersi all’esperienza. Ad esempio, se una persona geme mentre dice ‘Mmm mi piace’, questo dirige la sua attenzione sulla propria esperienza di divertimento, essendo anche uno spunto per il suo partner.
Gemere o non gemere? La chiave per una comunicazione sessuale efficace
Il più delle volte, i gemiti dovrebbero servire da semaforo verde.
“Moaning [di solito] significa che ciò che sta facendo il tuo partner lo senti bene”, dice Morse. “Se qualcosa ti fa sentire bene, fai un po’ di rumore per avvertirlo di continuare a fare quella cosa! Gemere è un buon indicatore che qualcosa sta funzionando e il silenzio è un buon indicatore che non lo è.”
Ma non tutti sono a proprio agio nel far uscire suoni che non hanno familiarità, quindi la comunicazione è la chiave. Controlla sempre con il tuo partner per assicurarti che quello che stai facendo gli faccia sentire bene, semplicemente sussurandolo al suo orecchio (che stia gemendo o meno).

E non dare per scontato che devi aspettare che il sesso avvenga effettivamente per iniziare a comunicare. Per capirsi meglio, meglio chiedere in anticipo.:
“Come faccio a sapere se ti piace il sesso? Che suoni emetterai?”
Quindi il tuo partner può farti sapere cosa aspettarti, magari dandoti una piccola anteprima della loro sinfonia di rumore sessuale o facendoti sapere che tipo di parole o suoni usano di solito per trasmettere piacere.
Lasciati andare: il potere dei gemiti può rendere il sesso migliore
Esistono diversi modi in cui i gemiti possono essere usati per migliorare il sesso. Potresti usarlo come indicatore per vedere cosa piace/non piace al tuo partner, il che ti renderà un amante migliore praticamente all’istante.
Cerca di sviluppare l’abilità per capire quando il tuo partner sta fingendo [con i gemiti] e quando emette suoni autentici di piacere. Questo non solo ti guiderà quando si tratta di soddisfarli, ma può anche aiutare il tuo partner a sentirsi a proprio agio ad aprirsi e ad abbassare i muri.
Il gemito è una di quelle risposte primordiali che si verificano quando lasci andare le tue inibizioni e vivi semplicemente il momento.
Questo, di per sé, renderà il sesso migliore per te, il che, a sua volta, probabilmente attirerà ancora di più il tuo partner.
“Lamentarsi è super sexy e dimostra che è un’esperienza positiva”, afferma Morse. “Le persone vogliono sentirsi come se stessero facendo un buon lavoro a letto. È molto erotico sentire la conferma.”
I gemiti durante il sesso: come usarli per migliorare l’orgasmo
E allora, gemere ti aiuta a raggiungere l’orgasmo? Oltre a essere una risposta naturale al piacere per alcune persone, può effettivamente aiutare te e il tuo partner a raggiungere l’orgasmo.
“Consentire ai tuoi suoni di emanare liberamente può facilitare la risposta complessiva del tuo corpo”, spiega la sessuologa Jess O’Reilly. “Quando attutisci i tuoi suoni, spesso soffochi il respiro. [E] il respiro aiuta la circolazione, l’eccitazione e l’orgasmo.”
Insomma, i gemiti possono davvero fare la differenza nella tua esperienza sessuale. Ma se ti senti a disagio nel farli, non preoccuparti. Non c’è niente di sbagliato nel fare altri rumori. Comunica con il tuo partner quando qualcosa ti fa sentire bene e quando qualcosa no. L’importante è essere onesti e aperti sulla propria sessualità e sul proprio piacere.