Sapete quanti profilattici ritardanti, stimolanti, colorati o semplicemente, classici si vendono ogni minuto? Ogni minuto, vengono venduti circa 975 preservativi Durex in tutto il mondo.
Secondo recenti stime, il mercato globale si appresta a superare gli 11 miliardi di dollari legati alla vendita di preservativi, entro il 2023 e Durex si trova nella posizione privilegiata poiché sappiamo tutti che è il marchio più popolare al mondo.
Ma cosa sappiamo in realtà della figura che sta dietro la nascita di questo colosso? Si parla di un giovane immigrato polacco che ha inventato il preservativo classico Durex prodotto poi in serie che per anni è stato dimenticato, persino dallo stesso produttore di profilattici.
Preservativi Durex: Le origini di un Grande Successo nel ambito della prevenzione sessuale
Le origini di Durex risalgono alla London Rubber Company, la cui attività commerciale risale al 1915 e si concentra nell’importazione di preservativi usa e getta moderni. Condom che poi venivano rivenduti in Gran Bretagna.
Nel 1932 l’azienda subì un passaggio rivoluzionari, dedicandosi internamente alla produzione di preservativi con il marchio Durex. Intorno alla metà degli anni ’40, London Rubber divenne il più grande produttore di preservativi Durex in Gran Bretagna e, verso la metà degli anni ’60, la sua fama si estese a tutto il mondo.
.
Chi ha effettivamente inventato i preservativi Durex?
Per quale motivo allora, per tanto tempo, i preservativi Durex sono stati a lungo attribuiti a un uomo chiamato Lionel Alfred Jackson?
Lionel Alfred Jackson è un immigrato ebreo russo di terza generazione che ha fondato la London Rubber nel 1915. Fu Jackson che, nel 1929, brevettò il marchio Durex (che sta per “Durabilità, affidabilità ed eccellenza ”). Ma sicuramente com’è possibile che ci siano due inventori nella storia dei preservativi Durex?
La situazione curiosa in questa vicenda è che: mentre Jackson ha escogitato il modello di business per la fornitura di preservativi Durex, la tecnologia alla base è stata inventata da Landau, un adolescente polacco che vive a Highbury e studiava “tecnologia della gomma presso l’ex Politecnico del Nord“.
Questo adolescente polacco, dopo qualche tempo lasciò il lavoro presso la London Rubber nel 1953 ed era stato cancellato dalla storia ufficiale dell’Azienda. Successivamente, Landau si dedicò alla vita come medium e investigatore psichico . Ma ci si chiede ancora: come ha fatto il polacco a essere cancellato dalla storia dei preservativi Durex?
Landau: un adolescente Polacco che studia a Londra
Il giovane nacque a Varsavia, in Polonia, nel 1912,durante gli anni dell’adolescenza fu mandato a Londra per studiare la tecnologia della gomma, i suoi familiari erano, appunto, coinvolti nel commercio della gomma, profumi, cosmetici e saponi.
Avendo assaporato l’indipendenza durante gli anni di studio a Londra, Landau, che nel frattempo era impossibilitato a cercare lavoro con il suo visto da studente, si dedicò alla realizzazione un nuovo procedimento per la creazione delle spugne nel laboratorio del Politecnico, ed aprì un’azienda manifatturiera.
Presto però, Landau si ritrovò insoddisfatto delle spugne da bagno.
Durante uno degli esperimenti in cui stava utilizzando un campione di lattice Pirelli e alcuni tubi di vetro, che gli venne l’idea di realizzare preservativi in lattice.
“Sapevo che questi prodotti erano tutti importati dalla Germania e dall’America e non esisteva un produttore britannico”, ha scritto. “L’impianto richiesto sarebbe semplice da costruire e probabilmente potrei realizzarlo da solo”.
Landau e la vendita di preservativi itinerante
Per cercare di vendere il suo nuovo prodotto, Landau si mise a girare diversi negozi di Londra. Durante una visita a “Mr French” che gestiva una farmacia al dettaglio ebbe una dritta fortunata, il proprietario della farmacia gli suggerì di cercare il leggendario Lionel Jackson, allora impegnato nella vendita all’ingrosso dei preservativi della London Rubber, in tutta la Gran Bretagna.
L’esperienza di Landau nella produzione di materiali di consumo in gomma ha entusiasmato Jackson, fornendogli una prospettiva entusiasmante: la possibilità di competere direttamente nel mercato della produzione di profilattici.
Jackson prestò quindi a Landau 600 dollari per creare la British Latex Products, che avrebbe fornito i preservativi i lattice di gomma, alla London Rubber che sarebbero stati venduti sotto il marchio Durex. Jackson deteneva il controllo del 60% dell’azienda, pagando Landau a 5 dollari a settimana.
La produzione manuale di preservativi ebbe inizio nel 1932, Landau aveva appena 20 anni. Jackson diede a Landau la piena autonomia nella progettazione del suo stabilimento.
Ma nel 1934, Jackson morì di cancro alla colonna vertebrale. Così l’azienda fu ereditata dal fratello Elkan, e le sorelle, la signora Collins e la signora Power. Mentre la gestione fu messa nelle mani di Angus Reid, il primo operaio assunto otto anni prima che Landau entrasse in scena.
Landau non era particolarmente soddisfatto della genialità dei parenti Jackson e trovava Elkan in particolare una spina nel fianco. Si susseguirono anni di ostilità e Landau ebbe pochi contatti con i dirigenti, preferendo la calma metodica della sua officina.
Nonostante gli scontri, Landau era fondamentale per London Rubber e rimase responsabile della produzione e della ricerca e sviluppo, della fabbrica di Chingford alla fine degli anni ’30. Qui Landau iniziò a sviluppare il suo ingegno tecnico nella produzione di preservativi Durex, specialmente durante la seconda guerra mondiale.
Dal 1942, la London Rubber riforniva le forze britanniche di preservativi Durex
Dopo la guerra, Landau fu nominato direttore della London Rubber. Ma nonostante abbia realizzato delle manovre strategiche come la quotazione in borsa dell’azienda nel 1950, lle sue doti risiedevano nelle conquiste tecniche nella produzione di preservativi su larga scala.
Le prime due macchine automatizzate per la produzione dei preservativi durex furono installate nel 1950 e nel 1952. Le macchine possedevano due linee di produzione “a due piani”, in cui gli stampi di vetro cavo venivano immersi in due bagni di lattice, su un grande nastro trasportatore. Questi preservativi “a doppia immersione” sono stati venivano trattati termicamente, risciacquati e arrotolati mediante spazzole rotanti, poi passati attraverso una soluzione di gesso per evitare che si attaccassero. Successivamente pronti per il test dell’aria.
L’accusa di vendita dei preservativi Durex sul mercato nero
Ma il successo della vendita dei profilattici Durex è legata ad un spiacevole episodio, ed ha segnato anche la fine della carriera di Landau su questo mercato. Al rancore nutrito verso Elkan Jackson e Angus Reid, si sommò l’accusa di vendita di preservativi sul mercato nero.
Dopo la guerra, il fisco seguì Landau per un mese intero mentre la società era stata indagata per evasione fiscale . Ma alla fine, Landau è stato scagionato. Tuttavia, questi spiacevoli episodi, lo portarono alla fine ad un triste episodio. La fine gli fu presentata nel 1953, durante il suo 21° anniversario di lavoro presso l’Azienda. Landau si aspettava che gli venissero riconosciuti i suoi straordinari risultati ma l’anniversario è passato inosservato e non gli fu consegnato il consueto orologio d’oro. Non venne neppure inciso il suo nome sul muro della fama di Long Service e Landau è stato completamente cancellato dalle storie ufficiali dell’azienda.