11/05/2023

La scelta del preservativo giusto può essere un’importante decisione per garantire una protezione efficace sia dal punto di vista contraccettivo che nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Tra le marche di preservativi più conosciute e apprezzate, troviamo Durex e Control. Entrambe offrono una vasta gamma di prodotti sicuri ed efficienti

 

Ma …quali sono le differenze tra i due marchi e come influenzano la scelta dei consumatori?

Durex, fondata nel 1915 come London Rubber Company, vanta oltre 90 anni di esperienza nella produzione di preservativi. Oggi, il marchio offre una gamma di preservativi, lubrificanti e vibratori. Durex è stata la prima azienda produttrice di preservativi a sviluppare e utilizzare test elettronici sui propri prodotti. Gli standard internazionali richiedono che i preservativi resistano fino a 18 litri d’aria nei test elettronici, mentre i preservativi Durex riescono a sopportare ben 40 litri d’aria senza essere compromessi. Tuttavia, rispetto ad altri marchi, Durex offre una gamma di prodotti relativamente limitata, con solo sette tipi di preservativi elencati sul suo sito web.

Control, invece, è un marchio spagnolo che si è affermato a livello internazionale per la sua ampia varietà di preservativi e lubrificanti. Control offre una gamma più vasta di preservativi rispetto a Durex.

In base alle opinioni degli utenti e alla gamma di prodotti offerta, è possibile che Control abbia misure e opzioni più variegate rispetto a Durex. Una gamma più ampia di preservativi può soddisfare le esigenze di un maggior numero di consumatori, in quanto offre una scelta più ampia in termini di dimensioni, spessore, lubrificazione, texture e persino sapori.

Come funzionano i preservativi Durex e Control

Se usati correttamente, i preservativi maschili sono efficaci al 98% e i preservativi femminili al 95% nel prevenire la gravidanza, secondo Planned Parenthood. Con un uso più tipico, queste percentuali scendono leggermente all’82% e al 79% rispettivamente.

Molti altri metodi contraccettivi si basano su ormoni artificiali per prevenire la gravidanza. Invece, i preservativi forniscono una barriera fisica che impedisce agli spermatozoi di entrare nella vagina. La maggior parte dei preservativi sono fatti di lattice o materiali plastici impermeabili ai liquidi. I preservativi possono anche proteggere da alcuni contatti pelle a pelle. Di conseguenza, offrono una protezione affidabile contro molti tipi di IST.

I preservativi maschili sono solitamente fatti di lattice, poliisoprene o poliuretano. Coprono il pene per proteggere durante il sesso orale, vaginale e anale. In media, ogni preservativo costa circa 1 dollaro. Ci sono molte opzioni disponibili, per quanto riguarda:

dimensione
livello di lubrificazione
texture
sapore
I preservativi femminili sono solitamente fatti di poliuretano o nitrile. Si adattano all’interno della vagina o dell’ano per proteggere durante il sesso orale, vaginale o anale. Sono un po’ più costosi dei preservativi maschili, con un prezzo compreso tra 2 e 4 dollari ciascuno. Ci sono molte meno opzioni disponibili oltre al normale rivestimento.

Alcune persone scelgono preservativi fatti di materiali naturali, come la pelle di agnello, a causa di una sensibilità o allergia al lattice. I materiali naturali non sono efficaci nel bloccare la trasmissione delle IST perché sono più porosi del lattice. Ciò significa che il materiale contiene piccoli buchi attraverso i quali possono passare i liquidi. Se hai un’allergia al lattice, parla con il tuo medico delle tue opzioni.

Ricordiamo ugualmente che i marchi, Durex e Control, offrono (entrambi)preservativi di alta qualità e affidabilità. La scelta tra i due potrebbe dipendere dalle preferenze personali, dalla disponibilità dei prodotti nel proprio paese o negozio di fiducia, o dalle specifiche esigenze di ciascun individuo.